Vincere il caldo

Con l’arrivo dei giorni estivi e l’innalzarsi delle temperature, è essenziale adottare misure per proteggere la nostra salute e il nostro benessere. L’ULSS 7 ha condiviso alcuni consigli utili per affrontare il caldo e godere al meglio della stagione estiva.

Uscite di casa – se possibile – nelle ore meno calde della giornata, preferibilmente prima delle 11 e dopo le 18. Se dovete uscire, cercate zone ombreggiate e utilizzate creme solari ad alto fattore di protezione per prevenire scottature e danni alla pelle.

Vestitevi adeguatamente. Scegliete abiti leggeri, traspiranti e di colore chiaro. Optate per tessuti naturali come il cotone, che favoriscono la circolazione dell’aria e aiutano a mantenere il corpo fresco. Proteggete la testa con un cappello a tesa larga per schermare il viso dai raggi solari diretti.

Idratatevi regolarmente e seguite una dieta equilibrata. Bevete una quantità adeguata di acqua durante la giornata per evitare la disidratazione. Limitate il consumo di alcolici e bevande gassate o troppo fredde, poiché possono contribuire alla disidratazione. L’ULSS 7 raccomanda di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, anche per anziani e bambini che potrebbero non avvertire il bisogno di idratarsi. Preferite cibi leggeri e ricchi di acqua, come frutta e verdura.

Riducete la temperatura corporea. Fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi il viso e le braccia con acqua fresca può essere utile. Limitate l’attività fisica all’aperto nelle ore più calde.

Rinfrescate l’ambiente domestico e lavorativo. Per mantenere una temperatura confortevole all’interno, utilizzate ventilatori, condizionatori d’aria o tende oscuranti per ridurre l’accumulo di calore. Durante le ore serali o la mattina presto, quando le temperature sono più basse, create una corrente d’aria aprendo finestre e balconi.

Evitate di lasciare l’auto parcheggiata al sole per lunghi periodi e, soprattutto, non lasciate mai persone o animali all’interno, nemmeno per pochi minuti.

Fate attenzione e prendetevi cura delle persone a rischio. Nei periodi di caldo intenso, prestate attenzione a familiari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli. Se possibile, aiutateli nelle piccole faccende quotidiane come fare la spesa o ritirare medicinali in farmacia.

Su questo tema è attivo il numero verde dell’Ulss 7

800 894 455

da lunedì a sabato dalle ore 7:00 alle ore 21:00

domenica dalle ore 8:00 alle ore 20:00

WhatsApp
Skip to content