Report d’Impatto 2023: un impegno continuo verso la salute e il benessere della comunità

È online il secondo report d’impatto di Farmacia Pozzi, un documento fondamentale per il suo statuto di Società Benefit. Questo report rappresenta un momento cruciale per l’azienda, poiché consente di valutare e comunicare le attività svolte durante l’anno 2023, in linea con le finalità di beneficio comune stabilite nello statuto.

La Dott.ssa Chiara Pozzi Perteghella ha sottolineato l’importanza di questa pubblicazione nel contesto della trasformazione in atto nel mondo della farmacia. “La farmacia sta diventando sempre più il presidio sanitario di prossimità per la popolazione e il punto di ingresso verso il servizio sanitario nazionale,” ha dichiarato. “Non è più solo il luogo della dispensazione dei farmaci, ma un posto dove trovare una vasta gamma di servizi, consulenza e ascolto.

Il percorso di crescita e specializzazione della Farmacia Pozzi è ben rappresentato dalle sue qualifiche di “Farmacia Amica dell’Allattamento Materno” e “Farmacia Oncologica”. Questo impegno continua con la formazione continua del personale, che è fondamentale per mantenere aggiornati i professionisti sulle ultime novità in campo medico e farmaceutico, garantendo così un servizio di alta qualità ai clienti. La farmacia collabora strettamente con le autorità sanitarie, altri professionisti sanitari e le pubbliche amministrazioni per offrire un servizio integrato e di qualità, rispondendo efficacemente ai bisogni della comunità.

Il report d’impatto utilizza lo strumento di Autovalutazione della Buona Impresa (SABI) per valutare il valore generato secondo tre specifici pilastri: il Prodotto, il Lavoro e il Valore Economico. Le attività e i progetti realizzati nel 2023 sono stati descritti in relazione alle finalità di beneficio comune presenti nello statuto, accompagnati da indicatori quanti-qualitativi per integrare la valutazione SABI con dati concreti. Questo approccio trasparente e dettagliato permette di migliorare continuamente le pratiche della farmacia.

La Dott.ssa Pozzi Perteghella ha inoltre osservato che “essere Società Benefit continua ad essere un fondamento di partenza ed un impegno e traguardo quotidiano allo stesso tempo. Con la Relazione d’Impatto si vuole formalizzare quello che già da anni facciamo, con l’obiettivo da qui in avanti di rendere più misurabili, evidenti e condivise le azioni che vengono portate avanti ogni giorno dalla farmacia a servizio di un bene primario, quello della salute e del benessere.

La pubblicazione del report d’impatto è dunque non solo un obbligo statutario, ma anche un’opportunità per Farmacia Pozzi di riflettere sui risultati raggiunti e pianificare nuove iniziative per l’anno 2024, che segna il sessantesimo anniversario dalla fondazione, avvenuta ad opera del dottor Publio. Questo traguardo rappresenta un momento di orgoglio e stimolo per continuare a migliorare e innovare nel servizio alla comunità.

Leggi il report completo qui
WhatsApp
Skip to content