Il 30 ottobre è stato un giorno speciale per la Farmacia Pozzi, che in questo anno celebra i suoi 60 anni di attività.
La nostra Dottoressa Chiara ha avuto il privilegio di partecipare all'udienza di Papa Francesco, dove ha condiviso testimonianze straordinarie di maternità, unendo esperienze di vita diverse ma unite dai valori di cura e ascolto.
Un'occasione che ha rafforzato il nostro impegno verso le famiglie e la comunità, facendo crescere ogni giorno il legame che ci unisce alla nostra missione.
Storie di maternità e dedizione.
Un incontro straordinario con Papa Francesco
Il 30 ottobre è stato un giorno speciale in un anno ancora più speciale per la Farmacia Pozzi, in cui celebriamo i nostri 60 anni di attività.
La nostra dottoressa Chiara ha avuto il grande privilegio di partecipare all’Udienza di Papa Francesco e presentare così, dopo l’udienza generale, la testimonianza di tre modi diversi di vivere la maternità.
La Sig.na Maria Pollaci, una figura straordinaria che ha festeggiato 100 anni compiuti a settembre, ha trascorso tutta la sua vita come ostetrica, aiutando a nascere ben 8.004 bambini. Le sue mani, che hanno aiutato tante madri e tante famiglie, sono state benedette dal Santo Padre che ha ricevuto in dono il documentario sulla sua vita (vedi trailer sotto) ed suo libro autobiografico, “Mamma 7400 volte” (pubblicato nel 2005 e perciò non aggiornato sui dati delle nascite), che racconta il suo incredibile percorso di vita come “ostetrica condotta” tra le montagne italiane. Nonostante l’età, Maria ha affrontato il viaggio accompagnata dal suo cardiologo, il dottor Giuseppe Bilardo, le cui prestazioni professionali non sono state necessarie stante la forza e l’entusiasmo straordinari di chi è stata definita “ostetrica d’Italia”.
La Sig.ra Rina Lugari, 90 anni, è arrivata da Fiorano Modenese accompagnata dalla nuora, la nostra Chiara e due dei suoi dieci figli, Marisa e Giuseppe. Nonostante il numero dei figli, i 20 nipoti e i 7 pronipoti, ha sempre lavorato anche con esperienze imprenditoriali, gestendo per molti anni, un negozio di generi alimentari in provincia di Modena.
Ancora oggi, ogni riunione familiare è per Rina un’occasione di festa e condivisione, un’opportunità per preparare quei “quintali di tortellini” che uniscono i suoi cari sparsi per il mondo. Il suo esempio ci ricorda il significato del sostegno e dell’affetto che una famiglia può offrire.
A queste esperienze, definite da Papa Francesco delle “belle testimonianze”, la dottoressa Chiara ha affiancato la sua esperienza di farmacista e madre, declinata con il suo impegno verso tutte le mamme del territorio che affrontano le difficoltà della maternità e dell’allattamento, dopo averle vissute in prima persona. Infatti, è proprio da quel suo vissuto personale che Chiara ha trasformato la sua farmacia in un luogo di ascolto e supporto, promuovendo il benessere delle neomamme, offrendo loro uno spazio sicuro in cui poter condividere le proprie difficoltà.
Questo 2024 sia avvia al tramonto, ma per noi questo sessantesimo anno di attività, è un anno prezioso, anno di ripartenza e questo incontro con Papa Francesco rappresenta la conferma e la celebrazione di valori che guidano ogni giorno la nostra attività: l’ascolto, la cura e il sostegno.
Photo Credits: © Vatican Media
Maria Pollacci racconta il suo incontro con Papa Francesco
Rina Lugari racconta il suo incontro con Papa Francesco
Per Approfondire
MARIA POLLACCI – DOCUFILM (TRAILER)
Docufilm scritto e diretto da Pai Dusi e Annalisa Salomonz
Produzione: Chiara Pozzi Perteghella – Associazione 13 Doule
Musica trailer: Alberto Ziliotto
L’OSSERVATORE ROMANO
Mamma 7.400 volte